Territorio, storia, usi e costumi dei Monti Picentini

Scopriamo insieme il territorio che ci circonda

Cultura
Piatti tipici
Territorio
Storia
Usanze tipiche
Usi e Costumi
Percorsi turistici
Sentieri naturali

 Scopri i Monti Picentini

Alla scoperta di un territorio unico

Nove percorsi urbani e naturalistici nei picentini, nove eventi per scoprire le bellezze storiche, artistiche, archeologiche, naturali e gastronomiche di un territorio unico che ci circonda in tutta la sua naturalezza e maestosità.

Cultura

Il territorio dei Monti Picentini ha sempre rappresentato un insieme di storia, arte, tradizioni ed è, soprattutto, un ricco “patrimonio culturale”. Testimonianza di numerose dominazioni, nel corso dei secoli, i reperti e gli edifici che rimandano con lo stile a quei popoli.

Piatti tipici

Il territorio dei Monti Picentini ha un insieme così ampio di prodotti culinari cha variano a partire dalle produzioni caseari come mozzarelle di bufala, caciocavallo silano e podolico, castagne, produzione di formaggi le cui ricette si tramandano da generazioni in generazioni, frutta, come la mela annurca di denominazione IGP o le nocciole di Giffoni. Tutte eccellenze del territorio che non possono non essere annoverate.

Territorio

Il territorio dei Monti Picentini è di rara bellezza. Questo perchè la catena montuosa di cui fa parte, ha una vasta flora e una fauna caratterizzante. Esistono specie protette quali lepri, cinghiali, lupi e volpi. Ed è possibile avvistare il falco pellegrino, l’astore e l’aquila reale.

Storia

La colonia Picentia fu fondata dai Romani nel 278 a.C., deportando parte della popolazione adriatica dei Piceni (o Picenti). Il sito dell’antica città si trovava nei pressi dell’odierna città di Pontecagnano, dove oggi è ubicato un ricco museo archeologico, che conserva numerosi reperti di grande importanza storica ed antropologica. Questo è il motivo per cui il territorio dei Monti Picentini, è colmo di storicità.

Usanze tipiche

Sono caratterizzanti e ti raccontano le tradizioni più comuni che sono state tramandate negli anni, di famiglia in famiglia, con l’obiettivo di non perderle durante tutto il viaggio della vita delle popolazioni autoctone.

Usi e Costumi

Gli indumenti, gli abiti e i costumi sono stati tramandati dai casali che in ogni città dei comuni dei Monti Picentini, esistono ancora e vengono conservati con cura.

Percorsi turistici

Immersi tra le mura delle città, dei centri storici, caratterizzati dalla natura che quasi prende il sopravvento sulla pietra che non è stata mai alterata, ma che rispecchia la naturalezza delle costruzioni, che seppur il passare dei secoli, sono rimaste a raccontarci la loro storia.

Sentieri naturali

Percorsi e sentieri immersi nella totale natura, caratterizzano il paesaggio dei Monti Picentini. Ricoperto dal trascorrere delle stagioni, essi sono da vivere, attraversare, osservare e rispettare con rispettoso silenzio.

Comuni partecipanti